fbpx

Lettera a Elly Schlein: sostieni anche tu il referendum sul matrimonio

Il comitato “Sì Matrimonio Egualitario” è impegnato nel promuovere il voto referendario per il Matrimonio Egualitario, un diritto fondamentale che riconoscerebbe pienamente la dignità e l’uguaglianza di tutte le coppie, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, e vorremmo che anche tu ne faccia parte
_________________________________________________________________________________________________________________________

Cara Elly,

ti scrivo, come diceva la canzone di Lucio Dalla, morto senza poter riconoscere il suo compagno ed ancora oggi molti di noi LGBT+ muoiono senza poter riconoscere le proprie famiglie ed i propri figli, perché non abbiamo il matrimonio.

Mi fa piacere che dopo il nostro incontro, il 27 febbraio, a Cagliari a seguito della vittoria di Alessandra Todde, dove ti proposi l’idea di 5 Regioni che potevano convocare un Referendum, ti sia stato utile usare questa idea per il Referendum sull’Autonomia, che anche noi sosteniamo, ma come ti chiesi vorrei che sosteneste anche il Referendum sul Matrimonio Egualitario per le coppie LGBT+.

Ci accomuna una vita di militanza e trasparenza (se non anche appartenenza) sulle battaglie LGBT+ e come sai l’assenso del PD è fondamentale per far approvare il quesito nelle 5 regioni progressiste e portarlo al voto di tutti i cittadini Italiani. Pertanto, in Emila Romagna, Toscana, Campania, Puglia e la neo vinta Sardegna, come state già organizzando per il Referendum sull’autonomia, per superare la così la difficile e costosa raccolta delle 500 mila firme, ti chiedo di far proporre e votare dai consiglieri del PD che sono maggioranza in queste regioni anche il sostegno al Referendum sul Matrimonio Egualitario e portare così a votare tutte e tutti gli Italiani per i diritti LGBT+, oltre che contro la legge sull’autonomia.

Peraltro oltre il 60% degli italiani (dati Censis) sono favorevoli ai matrimoni LGBT+.

Alla mia richiesta, mi avevi risposto esprimendo il tuo favore verso il matrimonio LGBT+, pur precisando che era necessario capire come procedere, ebbene con un parlamento a maggioranza ostile verso i nostri diritti, l’unica risposta è quella del referendum sul Matrimonio Egualitario, già approvato dai cittadini sardi che hanno dato la fiducia ad Alessandra Todde che ha inserito questa proposta come suo impegno da presidente della Regione Sardegna, governata con voi.

Il comitato “Sì Matrimonio Egualitario” è impegnato nel promuovere il referendum per il Matrimonio Egualitario, un diritto fondamentale che riconoscerebbe pienamente la dignità e l’uguaglianza di tutte le coppie, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, e vorremmo che anche tu ne faccia parte. La tua stessa presenza ai Pride di Roma, Napoli e Milano ci induce a sperare sulla tua piena adesione al nostro progetto. Ti aspettiamo

Con questa lettera, ti invito a considerare la possibilità di sostenere il Referendum sul Matrimonio Egualitario con lo stesso entusiasmo e impegno dimostrato per il referendum sull’autonomia. Credo fermamente che, con il tuo supporto e quello del Partito Democratico, potremmo ottenere l’approvazione dalle regioni di centro-sinistra, partendo dall’Emilia Romagna che decade il 12 luglio, facilitando così il processo e dimostrando concretamente che i diritti sono davvero al centro della nostra agenda politica.

Sono convinto che l’approvazione del matrimonio egualitario non sia solo una questione di giustizia, ma rappresenti un passo significativo verso una società più inclusiva e rispettosa. La tua voce e il tuo sostegno sarebbero cruciali per raggiungere questo obiettivo, e confido che il tuo impegno possa fare la differenza.

Con stima e gratitudine,

Fabrizio Marrazzo Portavoce Partito Gay LGBT+, Solidale, Ambientalista, Liberale

LEGGI ANCHE

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Restiamo
in contatto