Ieri durante la kermesse di Sanremo 2024 è stato mandato in onda lo spot della Regione Liguria “Liguria da Baciare”, in cui tra gli altri personaggi che si baciano, si può intravedere anche una coppia di donne.
Ciò è sicuramente un’azione positiva per una Regione che sino ad oggi non ha fatto nulla per la comunità LGBT+ ed anzi che al primo mandato di questa maggioranza voleva attivare un numero NO Gender contro i diritti LGBT+.
Vogliamo però far rilevare al Presidente Toti che non si può essere lgbt-friendly solo per i turisti e quindi chiediamo coerenza e azioni concrete per le persone LGBT+ tutte.
Come già richiesto al Presidente Toti durante il Festival di Sanremo 2022, gli richiediamo che il consiglio regionale ligure sostenga la proposta di referendum per il Matrimonio LGBT+, in modo che insieme al sostegno di altre 4 regioni si possa tenere il referendum a livello nazionale, dove la recente ricerca del Censis di dicembre 2023 riporta che sono favorevoli oltre il 60% degli Italiani.
In questo modo ci saranno vere tutele per le persone LGBT+ e non solo uno spot.
Inoltre chiediamo sostegno alla nostra delibera che multerebbe per atti di omofobia fino a 500 euro, applicata già in numerosi comuni.
Fabrizio Marrazzo, portavoce Partito Gay LGBT+