fbpx

Disabilità: 4 proposte al Governo

(ANSA) – ROMA, 02 DIC – 


Domani 3 dicembre è la giornata Giornata internazionale delle persone con disabilità, purtroppo ci troviamo ancora a constatare che vengono enunciate molte proposte, a cui non seguono i fatti – dichiara Fabrizio Marrazzo, Portavoce Partito Gay, per i diritti LGBT+, Solidale, Ambientalista, Liberale – facciamo quattro richieste concrete al Governo, che provengono anche da molte associazioni a sostegno delle persone con disabilità. 

È quanto si legge in una nota. «Abbattimento delle barriere architettoniche, introducendo un credito d'imposta per gli spazi di enti pubblici, privati e abitazioni, nonché l'adattamento dei mezzi di trasporto collettivo, con la detrazione fiscale del 110% come quella già concessa per gli interventi di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. 
Definendo per ogni comune un responsabile della attuazione che ne dia conto ai cittadini». Garanzia dell'assistenza educativa per gli studenti con disabilità, come condizione per l'avvio dell'anno scolastico. 
Oggi in molti casi non è garantita ,sin dall'inizio dell'anno scolastico, compromettendo l'integrazione scolastica degli studenti con disabilità. 
Aumentare i fondi e rendere pienamente attuativa la legge sul «Dopo di Noi» al fine che le persone con disabilità possano essere pienamente autonome . 
Abbattimento delle barriere mentali che esistono verso le persone con disabilità che sono spesso vittime anche di discriminazione multipla come LGBT+, migranti, donne e non solo, tramite campagne formative ed informative.


LEGGI ANCHE

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Restiamo
in contatto