VITTORIA DI PARTITO GAY LGBT+: TRIBUNALE RICONOSCE MARCHIO “MATRIMONIO EGUALITARIO”

Roma, 31 marzo 2025 – Il Partito Gay LGBT+, Solidale, Ambientalista e Liberale ottiene una storica vittoria legale con l’accoglimento del ricorso presentato, contro il rifiuto dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) di registrare il marchio “Matrimonio Egualitario”, perchè era stato definito un marchio partitico.
Esprimiamo un sentito ringraziamento all’avvocato Mauro Festa, che ha seguito tutto l’iter del processo negli ultimi due anni, e all’avvocata Marina Zela, che ha brillantemente esposto il caso in udienza, contribuendo in modo determinante a questa storica vittoria.

La Commissione dei Ricorsi, con la sentenza n. 35/2024, ha stabilito che il marchio in questione è legittimamente registrabile, annullando la precedente decisione dell’UIBM del 1° luglio 2023.

La decisione della Commissione riconosce l’erroneità del rigetto basato sulla presunta natura politica del marchio, affermando che esso non contrasta con il buon costume o l’ordine pubblico.

La Commissione ha inoltre evidenziato che l’operato dell’UIBM ha generato “asimmetrie a dir poco imbarazzanti”, a causa di interpretazioni restrittive adottate in contrasto con le prassi precedenti, che avevano invece consentito la registrazione di marchi di partito. Questo riconoscimento sancisce l’infondatezza delle motivazioni che avevano portato al rifiuto del marchio “SI MATRIMONIO EGUALITARIO”.

“Questo caso dimostra ancora una volta come le persone LGBT+ debbano affrontare discriminazioni anche in ambiti apparentemente neutri come la registrazione di un marchio. Il fatto che per vedere riconosciuto un proprio diritto sia stato necessario un ricorso giudiziario dimostra quanto il sistema possa essere ingiusto e inaccessibile per molte persone della nostra comunità, che spesso non hanno le risorse per affrontare battaglie legali così lunghe e costose. Questa è una vittoria per i diritti e per la comunità LGBT+. Il riconoscimento del marchio ‘Matrimonio Egualitario’ sancisce un principio fondamentale: i diritti civili non sono propaganda politica, ma valori da tutelare e promuovere. Continueremo a lottare affinché l’uguaglianza sia garantita in ogni ambito della società, partendo dal Referendum Si Matrimonio Egualitario” Fabrizio Marrazzo e Marina Zela fondatori Partito Gay LGBT+, Solidale, Ambientalista, Liberale e Promotori Referendum Si Matrimonio Egualitario

“Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto e per la decisione assunta dall’organo giudicante, che nella valutazione della questione si è attenuto esclusivamente a valutazioni di carattere giuridico e non ideologico” Mauro Festa Avvocato e Responsabile Partito Gay LGBT+

 

LEGGI ANCHE

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Restiamo
in contatto