fbpx

EUROPEE: EFA-AeA E PARTITO GAY LGBT+ CONTRO NORMA CANCELLA PARTITI IN SENATO

Bruxelles – Udine –  Roma, mercoledì 21 febbraio 2024

Giovedì 22 febbraio nella Commissione affari costituzionali del Senato sarà votata una norma proposta da Fratelli d’Italia che, con un colpo di spugna, cancellerà la possibilità di presentarsi alle elezioni europee per molte forze politiche. Restringere le possibilità di candidarsi a poco più di tre mesi dal voto evoca atteggiamenti d’altri tempi. Pertanto, facciamo appello ai senatori che hanno a cuore la democrazia, perché la proposta sia ritirata o bocciata.

La presa di posizione comune è maturata nel corso di un incontro svoltosi nei giorni scorsi a Roma su richiesta del Partito Gay LGBT+ Solidale Ambientalista Liberale (https://partito.gay/), fra lo stesso e il partito politico europeo EFA (European Free Alliance – Alleanza Libera Europea, https://e-f-a.org/), presente in Italia attraverso la rete Autonomie e Ambiente (AeA) (https://www.autonomieeambiente.eu).

Partito Gay LGBT+ ha aderenti e attivisti in ogni regione della Repubblica e si è distinto in difesa dei piccoli comuni, della loro socialità, della vicinanza ai disabili e ai più fragili, del patrimonio ambientale e culturale, delle economie locali, della promozione dell’imprenditoria giovanile.

EFA – AeA unisce movimenti civici, ambientalisti, territorialisti di ogni regione, promuovendo i valori dell’Europa dei territori, delle regioni, dei popoli e della loro autodeterminazione. In occasione delle elezioni europee EFA e AeA presentano la lista Patto Autonomie Ambiente.

L’incontro fra le due realtà si è rivelato un positivo momento di conoscenza e approfondimento. Sono emerse significative consonanze nell’impegno per le autonomie personali, sociali, territoriali, insieme con la valorizzazione di tutte le diversità umane e delle biodiversità naturali, nell’interesse delle generazioni future.

Nell’immediato, mentre in Senato Fratelli d’Italia e la maggioranza minacciano di manomettere le già impervie regole di accesso alle elezioni europee, EFA-AeA e Partito Gay LGBT+ si manterranno in contatto, anche insieme ad altre realtà democratiche, chiedendo con forza che questo attacco ai diritti politici ed elettorale dei cittadini sia ritirato.

 

Nota congiunta EFA (European Free Alliance – Alleanza Libera Europea, https://e-f-a.org/), presente in Italia attraverso la rete Autonomie e Ambiente (AeA) (https://www.autonomieeambiente.eu) e Partito Gay LGBT+ Solidale Ambientalista Liberale (https://partito.gay/).

LEGGI ANCHE

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Restiamo
in contatto