Come ogni anno, nella giornata mondiale contro l’AIDS del 1 dicembre, leggiamo i numerosi post di sensibilizzazione, di prevenzione e di solidarietà nei confronti delle persone affette da HIV, ma come ogni anno i dati ci dicono che i giovani sono le persone più colpite da HIV e dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST).
Chiediamo pertanto al Premier Meloni ed la Governo di fare investimenti in comunicazione e prevenzione contro HIV e MST specialmente nelle scuole.
Non parlare di sessualità e prevenzione nelle scuole favorisce solo i comportamenti a rischio e le discriminazioni, il 51% dei giovani non usa mai il preservativo, gli altri saltuariamente (dato ISS 2021).
Ad oggi: non ci sono campagne di testing, non ci sono campagne di prevenzione, non ci sono campagne di sensibilizzazione contro lo stigma dei sieropositivi, la maggior parte dei sieropositivi nasconde la propria condizione di salute, per non essere discriminato.
Chiediamo inoltre, ad esponenti politici che potrebbero fare davvero la differenza con iniziative e leggi, di non limitarsi come ogni anno a dare una loro immagine di vicinanza, senza intervenire concretamente.
Fabrizio Marrazzo, portavoce Partito Gay LGBT+, Solidale, Ambientalista, Liberale